A maggio, in occasione di Build ’23, abbiamo annunciato una serie di nuove esperienze con una rinnovata attenzione alla produttività e alle prestazioni degli sviluppatori. Ora siamo lieti di condividere con te che funzionalità come Dev Home, Dev Drive, WinGet e miglioramenti alla barra delle applicazioni, Esplora file e molti altri inizieranno a diventare generalmente disponibili con l’ultimo aggiornamento di Windows 11. Abbiamo anche notizie interessanti da condividere sugli strumenti di sviluppo che già conosci e ami: Sottosistema Windows per Linux e Terminale Windows.
A Build di maggio ’23, abbiamo annunciato una nuova casa per gli sviluppatori su Windows: Dev Home. Con l’ultimo aggiornamento di Windows 11, Dev Home è ora disponibile come parte del sistema operativo, rendendo le funzionalità per sviluppatori un componente chiave di Windows 11. Oggi siamo lieti di annunciare una nuova esperienza di configurazione del PC per gli sviluppatori.
Una nuova esperienza di configurazione del PC per gli sviluppatori su Windows 11
Per la prima volta in Windows, sarà possibile identificarsi come sviluppatore durante la configurazione iniziale del PC e Windows personalizzerà l’esperienza di installazione in base ai carichi di lavoro. A tale scopo, seleziona l’intento “Sviluppo” nella pagina “Personalizziamo la tua esperienza” durante la configurazione. Una volta configurato il PC con l’intento “Sviluppo” è più facile ottenere tutti i vantaggi di Dev Home.
Pagina iniziale di Dev: il tuo compagno di produttività
Dev Home è una nuova esperienza per gli sviluppatori in Windows 11 che ti aiuta a tornare in zona e semplifica i tuoi flussi di lavoro, aumentando la tua produttività. Dev Home ti aiuta a configurare il tuo ambiente di sviluppo scaricando app, pacchetti o repository e ti consente di connetterti agli account e agli strumenti sviluppatore (ad esempio GitHub). Ti aiuta anche a creare un Dev Drive per l’archiviazione ad alte prestazioni, tutto in un unico posto. Dev Home fornisce anche un dashboard personalizzabile per aiutarti a monitorare sia il tuo sistema che i progetti di sviluppo. Stiamo rilasciando Dev Home v0.5 insieme all’ultimo aggiornamento di Windows 11 per fornire ancora più funzionalità come la gestione delle estensioni. Stiamo aggiungendo una nuova pagina delle estensioni nella Home page di Dev, disponibile ora, che ti aiuta a scoprire e gestire le tue estensioni di Dev Home, offrendoti il controllo per migliorare e personalizzare la tua esperienza. Con questa aggiunta, l’estensione GitHub Dev Home non verrà più installata automaticamente. Per ulteriori informazioni, vedere Pagina iniziale di sviluppo per sviluppatori Windows | Microsoft Learn.
Configurazione automatica e affidabile del computer di sviluppo: riduzione dei tempi di configurazione da giorni a ore
A Build abbiamo introdotto WinGet Configuration, un meccanismo veloce e affidabile per aiutare gli sviluppatori a prepararsi a scrivere codice in pochi clic. La configurazione WinGet è ora stabile e non richiede più l’abilitazione di funzionalità sperimentali. Per aiutarti a iniziare, abbiamo diversi esempi che puoi provare e diversi repository GitHub ora includono file di configurazione per aiutarti a installare rapidamente gli strumenti per compilare il codice sorgente. Per esempio:
vscode/.configurations/configuration.dsc.yaml in main · Microsoft/VSConde (github.com)
PowerToys/.configurations/configuration.dsc.yaml in main · microsoft/PowerToys (github.com)
WinGet 1.6 fa il suo debutto con diverse nuove entusiasmanti funzionalità. Il supporto per le dipendenze è ora disponibile. I pacchetti che in precedenza erano bloccati dall’invio possono ora essere aggiunti al nostro catalogo.
WinGet 1.6 introduce il nuovo comando ‘winget download’ che consente di scaricare i programmi di installazione. Questa funzionalità consente ai professionisti IT di accedere ai pacchetti dal repository della community e di renderli disponibili ai clienti aziendali.
Il supporto per le app gratuite classificate “e” per tutti gli utenti di Microsoft Store con licenze sarà disponibile in una versione futura.
Un nuovo Criteri di gruppo consente ai professionisti IT di determinare se gli utenti possono utilizzare Gestione pacchetti di Windows tramite i cmdlet dell’interfaccia della riga di comando o di PowerShell. La versione più recente di WinGetCLI contiene i file ADMX aggiornati. Per ulteriori informazioni sull’utilizzo di winget, vedere Usare lo strumento winget per installare e gestire le applicazioni | Microsoft Learn.
Dev Drive: un nuovo volume di storage su misura per gli sviluppatori: potenziato per prestazioni e sicurezza
A Build abbiamo introdotto Dev Drive, un nuovo tipo di volume di archiviazione, fatto su misura per gli sviluppatori, con un file system che offre prestazioni e sicurezza. A partire da oggi, Dev Drive sarà disponibile per tutti gli sviluppatori su Windows con l’ultimo aggiornamento di Windows 11.
Dev Drive è basato su Resilient File System (ReFS), che, in combinazione con una nuova funzionalità della modalità prestazioni in Microsoft Defender per antivirus, offre fino al 30% di miglioramento del file system nei tempi di compilazione per gli scenari di I/O dei file. Per sfruttare i vantaggi di Dev Drive, è consigliabile spostare le cache e i repository dei pacchetti in Dev Drive. Scopri di più.
Inoltre, per visualizzare rapidamente lo stato dei volumi di Dev Drive, la pagina delle impostazioni “Per gli sviluppatori” ha ora una nuova sezione Dev Drive. La sezione fornisce anche collegamenti diretti alle impostazioni di Disco e volume per creare un’unità di sviluppo e avviare l’app Sicurezza di Windows per controllare il comportamento dell’antivirus.
Modalità prestazioni per Microsoft Defender
Microsoft Defender Antivirus ha rilasciato la modalità prestazioni che fornisce l’analisi asincrona nei volumi Dev Drive. Il comportamento può essere controllato tramite la nuova interfaccia utente migliorata per Dev Drive nell’app Microsoft Security in “Protezione da virus e minacce”. Se disponi di più unità di sviluppo, ora puoi identificare rapidamente quale è in “modalità prestazioni”.
Dopo aver fatto clic su “Visualizza volumi”, puoi visualizzare tutti i tuoi Dev Drive. Nell’esempio seguente sono presenti due unità di sviluppo; (D:\) e (F:\) sono entrambi formattati in ReFS, ma la modalità prestazioni Defender è stata abilitata solo in (F:\).
Ridurre la fatica e sbloccare il divertimento e la gioia di sviluppare su Windows con nuovi miglioramenti
Il team ha ascoltato attentamente ciò che è in cima ai tuoi pensieri, inclusi i miglioramenti alla barra delle applicazioni che abbiamo annunciato a Build a maggio. A partire da oggi, tutti questi miglioramenti saranno disponibili nella versione stabile con l’ultimo aggiornamento di Windows 11.
- Ora puoi identificare e accedere rapidamente a qualsiasi istanza di ciascuna app ospitata nella barra delle applicazioni con un solo clic. Tutte le istanze dell’app vengono separate con etichette sulla barra delle applicazioni.
- Ora puoi nascondere l’ora e la data con un’impostazione sulla barra delle applicazioni.
- È possibile chiudere rapidamente e facilmente le applicazioni con un semplice clic destro sull’app direttamente dalla barra delle applicazioni senza aprire il Task Manager. Questa impostazione può essere abilitata all’interno della pagina delle impostazioni sviluppatore per visualizzare “Termina attività” all’interno del menu contestuale quando si fa clic con il pulsante destro del mouse sull’icona all’interno della barra delle applicazioni.
- Per gli sviluppatori, la pagina delle impostazioni è stata spostata da “Privacy e sicurezza” a Sistema. In questo modo si ottiene un punto di ingresso rapido e facilmente individuabile per le impostazioni dello sviluppatore.
- È ora possibile migliorare le prestazioni della funzionalità di archiviazione durante la compressione in Windows. È stato aggiunto il supporto nativo per altri formati di archivio, tra cui tar, 7-zip, rar, gz e molti altri utilizzando il progetto open source libarchive.
Esplora file sta migliorando ancora di più
Sono state introdotte nuove funzionalità e il controllo della raccolta in WinUI3. Il controllo dell’insieme ItemsView offre la funzionalità LinedFlowLayout e Island che offre un modo semplice per adottare l’aspetto di WinUI3 in qualsiasi parte dell’app senza dover modificare l’intera applicazione. Esplora file ora funziona su WinUI3 e ha introdotto diverse nuove funzionalità come la raccolta basata su ItemsView e la funzionalità Island, semplificando l’accesso alla raccolta di foto. Ora puoi anche portare queste nuove funzionalità WinUI3 nelle tue app e offrire un’esperienza utente avanzata ai tuoi clienti.
Inoltre, sono state aggiunte funzionalità multithreading a Esplora file per migliorare notevolmente le prestazioni delle azioni di copia, spostamento, riciclo ed eliminazione. Le operazioni di grandi dimensioni dovrebbero vedere miglioramenti significativi nella fase di calcolo e nell’operazione effettiva sui file. Come notato nel nostro blog di maggio 2023, queste modifiche mostrano miglioramenti di oltre il 40% nelle operazioni di eliminazione in blocco, restituendo tempo agli sviluppatori.
Gli strumenti che conosci e ami stanno diventando sempre migliori e più intelligenti
Novità ed entusiasmanti: le funzionalità dell’interfaccia utente dei suggerimenti, dell’input di trasmissione e della ricerca Web sono in arrivo in Windows Terminal 1.19 Preview
Con Windows Terminal 1.19 Preview stiamo introducendo diverse nuove funzionalità come l’interfaccia utente dei suggerimenti, l’input di trasmissione e la ricerca Web. L’interfaccia utente Suggerimenti è un nuovo elemento dell’interfaccia utente in Windows Terminal che fornisce suggerimenti di testo all’utente. Questi suggerimenti possono provenire da comandi eseguiti di recente, comandi salvati e altro ancora.
Broadcast Input allows users to broadcast their input from one Terminal pane to another Terminal pane in real time. Broadcast Input was a popular feature request from our community members, and we are thrilled to delight our developers with this exciting feature.
Web Search was a community contribution. When the right-click context menu is enabled, users will have a new option to do a web search on highlighted text. Web Search will default to Bing, and we are providing control to developers to change the default to the search engine of their choice.
Introduzione alle funzionalità sperimentali in Windows Terminal Canary
Windows Terminal è distribuito in una varietà di formati. Siamo lieti di annunciare l’aggiunta di Windows Terminal Canary alla famiglia Windows Terminal. Windows Terminal Canary è una nuova build canary di Windows Terminal che include funzionalità sperimentali “appena uscite dalle presse” (inclusa la nostra funzione di chat AI).
Le nuove build di Windows Terminal Canary sono disponibili ogni notte. Questo è il canale meno stabile di Windows Terminal, quindi potresti essere il primo a scoprire bug che nessun altro ha prima. Se sei ansioso di conoscere gli ultimi pezzi, allora questa è la build che fa per te!
Nuove funzionalità sperimentali nel sottosistema Windows per Linux (WSL): recupero automatico della memoria, nuova modalità di rete e altro ancora
L’ultima versione di WSL offre l’accesso a nuove funzionalità sperimentali e ad alcune importanti correzioni di qualità e bug. Sono state aggiunte nuove funzionalità sperimentali che è possibile scegliere di usare, in modo da poter ottenere l’accesso anticipato ai miglioramenti di WSL che stiamo esaminando rendendo predefiniti in futuro. Ciò include la riduzione automatica delle dimensioni della memoria della macchina virtuale WSL quando non la si usa, l’impostazione dei dischi rigidi virtuali WSL in modo che siano sparsi in modo che si riducano automaticamente le dimensioni del disco e conservino spazio su disco, nonché il firewall Hyper-V che consente alle regole del firewall di Windows di influire sulle distribuzioni WSL e una modalità di rete completamente nuova che migliora la compatibilità di rete, aggiunge il supporto IPv6 e altro ancora! Inoltre, sono disponibili altre correzioni di bug, ad esempio la possibilità di eseguire WSL nella sessione 0, le app GUI WSL hanno il supporto per l’aggancio di Windows con la tastiera e altro ancora. Per visualizzare un elenco completo delle modifiche di WSL, vedere questo post di blog.
Continuiamo a investire per aumentare la produttività, la convenienza e le prestazioni degli sviluppatori con ogni aggiornamento e siamo entusiasti di condividere queste funzionalità ed esperienze con te. Per saperne di più e tenerti aggiornato con le ultime novità, visita Windows Dev Center. Ci piace anche sentire la tua opinione e vogliamo continuare a lavorare con la nostra community di sviluppatori per creare le esperienze e le funzionalità che desideri. Condividi il tuo feedback con noi contattandoci.